giovedì, 23 dicembre 2004

Ancora Ivan

Quella volta che vi raccontavo tempo fa siamo stati con Ivan a un bar, dietro la cattedrale di Santiago, più o meno.

Ivan mi disse che era un fallito, che la sua vita era stata un fallimento.

Io cercai di spiegargli che anch’io ero un fallito e che la cosa non era poi affatto male.

Uno ha fallito con queste proposte di questo sistema, di questo mondo basato sui soldi e la violenza. Si fallisce nel prestigio, nell’avida ricerca di schiacciare gli altri per un pugno di dollari, nell’umiliare l’altro perché ama la donna o l’uomo che ami tu….

Mentre tentavo di spiegargli tutto questo, non per consolarlo ma per dargli un altro punto di vista, raccontavo i miei fallimenti e, mentre li raccontavo, mi rendevo conto di quanto si impari nel fallimento, quanto sia utile fallire.

Il corpo di Ivan è fallito, non svolge più la sua funzione; ci sono momenti in cui quest’assenza fisica mi genera un po’ di tristezza.

Per qualche stupido motivo non abbiamo imparato ancora bene a comunicare tra anime.

Ivan è stato uno degli inventori del “treno della cultura”; era un treno che accompagnava Allende nella sua campagna per diventare presidente del Cile; un treno pieno di artisti che si fermava in tanti paesini e accompagnava la campagna elettorale con canzoni popolari, teatro, danza, esposizioni di arte ecc. E i partecipanti vivevano un p’ sul treno stesso, un po’ in qualche alberghetto di provincia.

Magari ora una cosa simile la fanno in tanti ma ho il sospetto che all’epoca non fossero molti.

Eppure gli apparenti “successi” si dimenticano e non contano per il sentiero dell’esistenza.

Così caro Ivan, io ti ricordo per le nostre conversazioni sul fallimento e non perché abbiamo avuto successo a Controradio. Ma, alla fine, ti ricordo e ti amo, semplicemente perché siamo stati insieme, perché due anime si sono incrociate e si sono parlate, come hanno potuto.

Rispondi

