Educatore

Quando ho iniziato ad occuparmi della trasmissione della conoscenza?

Beh sono stato un discreto alunno, mai il primo della classe. Ogni tanto passavo il compito. Ho studiato al Liceo Classico e ho fatto l’esame delle Magistrali da privatista. Ho fatto tre università: Chimica, Psicologia, DAMS-Musica.

L’interesse è nato in borgata, a Tomba di Nerone, Roma, dando lezioni gratis a bambini poveri.

Poi, al liceo, il contatto con un gruppo di amici che formano il “Gruppo di Pedagogia Antiautoritaria Francisco Ferrer”.

Il seguito una serie di avvenimenti, apparentemente casuali, guidano il lato pedagogico della mia vita: Felice che insiste per fare l’esame alle magistrali, fare il baby sitter, metter su un asilo antiautoritario, fino a quando, quasi per caso, nel 1982, partecipo a due concorsi per diventare maestro e li vinco entrambi, scegliendo poi di lavorare alle elementari. Nel frattempo mi sono già specializzato in pedagogia musicale tramite vari corsi tra cui vorrei ricordare quello col Maestro Roberto Goitre, che ci lascerà pochi giorni dopo.

Infine il contatto e la partecipazione col Movimento Umanista danno un nuovo stimolo ad una ricerca di nuove soluzioni per un nuovo mondo. E la convinzione che questo nuovo mondo debba passare per una nuova educazione.

Tutto questo si sta sintetizzando in un libro che sto terminando di scrivere e che si chiama “I grandi non capiscono mai niente da soli” e che spero di vedere pubblicato presto.

Rispondi

