Genesi II

Nell’ottica di questo blog, dove si riuniscono vecchi scritti del sottoscritto, ecco qua una cosa impropriamente classificata come “fantascienza”; o, se volete, un po’ di satira. E’ della fine degli anni ’90 ma non sembra aver perso una sua attualità.

In principio era il Bilancio.

Poi Dio creò il PIL e vide che questo era buono; allora pensò il mondo e lo vide pieno di assegni circolari, speculazioni in borsa, partite di giro, conti cifrati, BOT, CCT, azioni, borse telematiche…

E Dio vide che anche questi erano buoni.

Immaginò il Fondo Monetario Internazionale, i caveau, il serpente monetario, i prestiti con un bell’interesse,la svalutazione delle monete…

E disse: “niente male nemmeno questi!!”

Poi gli apparve la visione di conti in rosso, debiti esteri, deficit della spesa pubblica, spese improduttive, stato sociale, assistenza agli anziani, programmi di sviluppo, sussidi di disoccupazione, scuole gratuite.

E Dio vide che questo era cattivo.

Così, un bel giorno Dio tracciò, su un grafico di crescita dell’indice telematico che gli era finito lì sul tavolo, la linea di demarcazione tra il Bene e il Male: Bene è tutto ciò che risana il Bilancio, Male è tutto ciò che incide sul bilancio, Bene è tutto ciò che è scritto in nero, Male è tutto ciò che è scritto in rosso, Bene è tutto ciò che fa crescere i profitti, Male è tutto ciò che li fa decrescere.

Decise dunque di fare un grande dono agli esseri umani, perchè gli fossero riconoscenti in eterno: gli regalò il Libero Mercato perchè ci si potessero divertire.

Per completare la sua opera decise anche di cambiare il suo nome: ora si fa chiamare La Banca.

Annunci

One Comment to “Genesi II”

  1. il Dio in questione è ovviamente il “dio denaro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: