Le mie “canzoncine”

ilmaestrochesuona

Tra le numerose cose che faccio in vita mia (quasi sempre per volontariato) c’è quello che, in termini abituali, sarebbe il mio mestiere, il maestro elementare, che ha anche una storica specializzazione: “esperto di pedagogia musicale”.

Tra i libri che sto scrivendo ce n’è uno che cerca di colmare una certa carenza di pedagogia musicale a scuola; nello specifico questo libro tratterà della Scuola dell’Infanzia (per la gente comune, la materna, l’asilo); questo non perché le maestre di quella scuola non se la cavino molto bene con la musica (forse son quelle che, in media, se la cavano meglio) ma per aiutare questo processo di accompagnameto che la musica può offrire all’apprendimento in modo trasversale.

Uno degli strumenti possibili sono le attività ludico-espressive-coreutiche che ho portato avanti per 5 anni alla Scuola dell’Infanzia di Terranuova Bracciolini in un progetto che si chiamava “Imparar cantando”.

In quel contesto (ma anche prima) avevo scritto e/o riadattato varie canzoni. Poi nel corso di divertentissimi ed appassionanti pomeriggi e sere, a casa del mio amico Luca Marini, ne abbiamo anche registrate delle demo, in modo artigianale e con la mia voce ormai fuori uso. Potrebbero servire da traccia per il libro di cui sopra, ovviamente rifatte per benino in una sala di registrazione.

Se volete comunque ascoltarle intanto le versioni attuali sono qua:

https://www.youtube.com/channel/UCDDSTKIIwKKyv-jjqSvHong/videos

Rispondi

