Il giardino di tutt*

Pubblicato su Pressenza il 03.04.2016

Il giardino di tutt*

 

 

Il Giardino delle mele, la violenza non deve vincere è un libro di Maria Giovanna Farina edito nel 2015 da Silele Edizioni.

 

La missione dichiarata di Maria Giovanna Farina è quella di aiutare le persone a vivere meglio. Il suo curriculo di studi e di esperienze, il lavoro dell’Heuristic Institution e le sue attività di scrittrice e blogger testimoniano nella pratica questo suo impegno nei confronti delle persone.

 

Il piccolo libro, quasi un manuale, “Il giardino delle mele” riescie in poco più di 100 pagine a sintetizzare alcuni pensieri e molti suggerimenti pratici per affrontare, nel concreto, il problema della violenza sulle donne.

 

La prospettiva del libro non è “femminista” ma vuole al contrario portare nel giardino delle mele i due sessi senza creare una inutile contrapposizione. Il problema, sottolinea Maria Giovanna, è la violenza e i suoi complessi meccanismi. Dalla violenza si esce insieme, non separati.

 

Il libro parte da un gioco di rovesciamento molto ironico e divertente “Io Eva, tu Adamo” dove il maschio si trasforma in uomo oggetto; poi  brevi capitoli affrontano topici cruciali: la parità, le varie facce della violenza, l’amore, la sottomissione, il maschilismo…

 

Tra i capitoli, leggiadre, scorrono piccole poesie di evidente sfondo esistenziale che chiosano il testo.

Concludono gli ultimi capitoli dedicati a una serie di considerazioni e consigli pratici per evitare gli esiti più penosi e perfino terribili che una storia d’amore può avere nel momento attuale.

Contro la violenza usiamo i sentimenti è il movimento che Maria Giovanna ha messo in moto nel 2014, dedicato appunto al superamento della violenza di cui non c’è che da sposare la frase con cui inizia l’introduzone di questo libro: la violenza si combatte con la potenza delle idee.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: