Le persone contro la guerra

Publicato su Pressenza il 06.11.2016

Le persone contro la guerra

Sicuramente coloro che lottano per un mondo migliore sono naturalmente preoccupati per il futuro e, talvolta, non danno la dovuta importanza al passato, al loro passato.

Così risulta estremamente prezioso il lavoro di coloro che invece si dedicano ad archiviare e documentare quello che è successo, in modo che la memoria non si perda.

Lavoro particolarmente utile in questo momento dove si vedono grandi falsificazioni di eventi del passato, denigrazioni di pezzi importanti della storia, interpretazioni perlomeno fantasiose di quel che è accaduto.

In questo senso il libro “Abbasso la Guerra” di Francesco Pugliese, pubblicato nel 2013 presso le Grafiche Futura – Helios costituisce un contributo essenziale.

Infatti nel libro si parte dalla fine del XIX secolo per arrivare fino ai giorni nostri e documentare, con foto, resoconti, ritagli di giornale quasi un secolo e mezzo di lotte pacifiste. Il tutto in un lavoro collettivo di ricerca e documentazione della massima importanza, ben sapendo come tutte queste storie siano racchiuse spesso nei cassetti dei militanti, negli armadi polverosi delle vecchie sedi, negli scaffali di una biblioteca…

Il libro si chiude con un’ancora più preziosa bibliografia che permette, sia al militante che allo studioso, di approfondire e chiarire le sue ricerche., nonché una raccolta di links che ricorda le principali campagne in corso.

Un libro che rende protagoniste le persone che a vario titolo e secondo diversi ideali si sono opposte alla guerra; persone a volte famose (anche per altri motivi), a volte rimaste anonime, obiettori, marcianti, militanti, di ogni sesso ed età ed estrazione sociale a testimoniare che la pace è, alla fine, un patrimonio di tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: